Lo scopo di questo manuale è di apprendere l’uso basico dell'editor, ed è utile ed indicato per chi non ha nessuna esperienza di VI.
Saranno quindi spiegati i comandi più usati, i quali sono più che sufficienti per svolgere la maggior parte delle attività e delle modifiche ai file del nostro apparato. Inizialmente è caldamente suggerito fare un minimo di pratica utilizzando una qualsiasi distribuzione standard di linux,
La prima cosa importante da tenere in considerazione è che all’avvio di VI di default entra in quella che viene chiamata “modalità comandi”: qualsiasi tasto premerete sarà interpretato dall'editor come un comando.
I due comandi di inserimento base sono:
i inserisce del testo a sinistra del cursore
a aggiunge del testo a destra del cursore
Per la maggiore userete il comando “ i “.
A seguito invece troviamo i comandi di spostamento del cursore:
h sposta il cursore uno spazio a sinistra
j sposta il cursore uno spazio verso il basso
k sposta il cursore uno spazio verso l'alto
l sposta il cursore uno spazio a destra
Questi comandi possono essere ripetuti tenendo premuto il tasto, ed in alternativa è possibile utilizzare i tasti con le frecce cursore direzionali.
Cancellare del testo
x cancella il carattere sul cursore
dd cancella una linea
Salvare i file
:w salva (scrive su disco)
:q esce
Assicuratevi di essere in modalità comandi premendo premendo SHIFT + [ : ]
Ora digitate “ wq “ così salverete le modifiche svolte al file in uso.
Il comando per uscire dall’editor VI è “ q “, ma se vogliamo combinare il salvataggio e l'uscita, possiamo digitare semplicemente “ :wq “
Se avete incasinato le cose senza speranza, e volete solo ricominciare da capo, potete digitare “ :q! “, il simbolo “ ! “ istruisce l’editor di uscire senza salvare il file, quindi se non mettete il punto esclamativo, VI non vi farà uscire senza salvare.